AFFILIAZIONE ALLA FIE (FEDERAZIONE ITALIANA ESCURSIONISMO)

AFFILIAZIONE ALLA FIE (FEDERAZIONE ITALIANA ESCURSIONISMO)

F.I.E.

INITINERE da Gennaio 2015 è affiliata alla FIE (FEDERAZIONE ITALIANA ESCURSIONISMO) sia perché si riconosce nelle finalità FIE che a livello regionale e nazionale promuove l’escursionismo sia con la specifica finalità di procedere all’adozione di uno o più sentieri delle Colline Livornesi (l’affiliazione alla FIE consente infatti di rispondere ai requisiti previsti dal Disciplinare “Adotta un sentiero delle Colline Livornesi”).

La FIE viene fondata originariamente nel 1898, ma nel 1927 è costretta a vedersi sciogliere; nel 1946 un gruppo di escursionisti progetta la ricostituzione della FIE e dal 1946 la FIE si è ricostituita con le affiliazioni di sempre più numerose Associazioni. Dal 2003 è anche Associazione di Protezione Ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente.

La FIE oggi è una federazione di associazioni che promuovono in tutta Italia l’escursionismo, la realizzazione e la manutenzione della sentieristica e altre attività a contatto con la natura. Ne consegue che i “soci” FIE non sono i tesserati delle singole associazioni, ma le Associazioni medesime. La struttura è composta da un Comitato Nazionale e da Comitati Regionali. INITINERE fa riferimento al Comitato Regionale Toscano FIE.

Tramite le associazioni ad essa affiliate la FIE organizza giornate nel nome dell’escursionismo e della sentieristica e della divulgazione ed educazione ambientale. Ciascuna Associazione affiliata FIE organizza in autonomia un calendario annuale di attività.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 3 = cinque

Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.