ANELLO ALLE SORGENTI DEL BOTRO ARANCIO (MONTE PELATO)

ANELLO ALLE SORGENTI DEL BOTRO ARANCIO (MONTE PELATO)

valle_della_luna

DATA AGGIORNAMENTO CONTENUTI (DATA ESCURSIONE): 26 Aprile 2015

BREVE DESCRIZIONE:

Il percorso è stato ideato e preparato con l’intenzione di ripercorrere alcuni punti del territorio segnati dal passaggio della 2° Guerra Mondiale nel territorio di Rosignano Marittimo (ed in particolare di Castiglioncello) e al tempo stesso con l’intenzione di esplorare una delle zone di maggior interesse dal punto di vista della rilevanza ambientale dell’habitat del SIR di Monte Pelato. Il percorso è stato preparato quindi indossando al tempo stesso “gli occhiali della storia del territorio” e “gli occhiali della rilevanza ambientale.
Questo percorso può essere approcciato evidenziando l’importanza di saper leggere la “storia vicina” di un territorio come strumento per costruire la memoria, infatti percorre i sentieri che nel corso della Seconda Guerra Mondiale sono stati oggetto di atti di guerra, violenza e paura …un modo per ricordare episodi dei giorni in cui la guerra è passata così vicina a noi, prendendo visione diretta di bunker, postazioni antiaeree e segni dei bombardamenti su Monte Pelato.
Molte informazioni e curiosità sono state acquisite grazie alle ricerce effettuate dal Gruppo FORTIFICAZIONI E RIFUGI 2° GUERRA MONDIALE e grazie alle ricerche di Gabriele Milani (autore del libro “GUERRA A CASTIGLIONCELLO” – Edizioni Effigi).
Il percorso si snoda su quelli che oggi sono territori ricadenti nell’area del SIR (Sito di Interesse Regionale) di Monte Pelato appartenente alla “Rete Ecologica Toscana”; un’area di rilevanza ambientale circondata da boschi e tutelata dalla scarsa presenza antropica, che si caratterizza per la presenza di un habitat ricco di specie botaniche caratteristiche del substrato ofiolitico (Giaggioli Tirrenici (Iris Lutescens), Sedum Album, Sedum dasyphyllum, Sedum Rupestre) … una delle aree più suggestive della zona… alle pendici del Monte Pelato dove le serpentiniti trasudano acqua e dove nasce il Botro dell’Arancio… un posto speciale…

Il percorso prevede di salire e scendere al/dal Monte Pelato a partire dalla Via Aurelia e per rientrare sulla Via Aurelia in corrispondenza dell’arco del ponte della ferrovia in Loc. Le Forbici.

All’andata sono percorsi la Via Vecchia della Marina (dove si trova una postazione una antiaerea per cannone flak) e un single track che sale tra lecci e pungitopi fino alle sorgenti del Botro dell’Arancio.

L’area delle sorgenti dell’Arancio (soprannominata “Valle della Luna”) è la pancia del Monte Pelato e ospita un habitat suggestivo caratterizzato dalle rocce verdi (gabbri, basalti e serpentiniti) e dalla vegetazione tipica delle rocce verdi. Con questo percorso l’attraversiamo e la osserviamo poi dall’alto.

Al ritorno è previsto di percorrere il Sentiero 188c, parte del Sentiero 188 e dopo una breve deviazione che si affaccia sul mare al di sopra della Loc. Le Forbici (dove si trova una seconda postazione antiaerea per cannone flak) il percorso si chiude sul sentiero 188f (dove si trova un bunker in cui molto probabilmente erano alloggiati 3 cannoni).

Questo percorso  è contrassegnato da segnaletica orizzontale solo sul percorso del ritorno (parzialmente). La raccomandazione è quindi quella di intraprendere questo percorso dotandosi di mappa (ed eventualmente bussola). Come spesso accade è bene non fare affidamento a strumenti quali GPS/applicazioni o strumenti web dato che in questa zona potrebbero esserci problemi di acquisizione dati.

Riepilogo

Distanza: 14 km circa
Tempo in movimento: 5 ore circa (soste escluse)
Aumento di quota: 440 mt
Perdita di quota: 440 mt
Quota min: 21 m s.l.m.
Quota max: 338 m s.l.m.

 

Download File MAPPA STAMPABILE

Download FileTRACCIATO GPX

play-icon NAVIGAZIONE TRACCIATO (GARMIN CONNECT)

MAPPA ORIENTAPASSI:


Visualizza su MAPPA ORIENTAPASSI di dimensioni maggiori:

- DA PC FISSO (vedere PRESENTAZIONE E ISTRUZIONI DEL VISUALIZZATORE ORIENTAPASSI):
orientapassi_home
- DA MOBILE (vedere PRESENTAZIONE E ISTRUZIONI DEL VISUALIZZATORE ORIENTAPASSI):
orientapassi_mobile

IMMAGINI:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 − = sei

Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.