ATTIVITA’

muschio

 

1)      ADESIONE AL PROGETTO “OCCHI SULLE COLLINE” (OSC)

INITINERE dal 2011 fino ad oggi aderisce al Progetto OSC perseguendo l’intento primario di condividere e diffondere conoscenze e informazioni sul territorio delle Colline Livornesi tra tutte le realtà che già vi operano in modo sostenibile e tutti coloro che in qualche modo lo vivono, lo esplorano e lo studiano.

Il progetto è un punto d’incontro della “comunità” del territorio: punto di ricezione e selezione delle informazioni e punto di partenza per la creazione di gruppi di lavoro che opereranno direttamente sul territorio. Il sito del progetto OSC: www.occhisullecolline.it.

2)      CONTRIBUTO ALLE ATTIVITA’ DEL “PROTOCOLLO D’INTESA PER L’ADOZIONE DI CRITERI CONDIVISI NELLA DEFINIZIONE DELLA SENTIERISTICA E NELLA REALIZZAZIONE DELLA SEGNALETICA NELL’AREA DELLE COLLINE LIVORNESI”

Dal 2014 al 2016 INITINERE ha preso parte alle attività del Gruppo di lavoro Sentieristica prendendo parte al Tavolo Tecnico tra le Associazioni sottoscrittrici e le Amministrazioni coinvolte (Provincia, Comune di Collesalvetti, Comune di Livorno e Comune di Rosignano M.mo). Con il riassetto delle competenze partito nel 2016 le attività del Tavolo Tecnico sono state interrotte. E’ in corso di definizione una nuova organizzazione del territorio e delle competenze sul territorio ai sensi della LR 40/2015 che prevede una riclassificazione delle aree protette (e quindi anche del Parco dei Monti Livornesi e di tutte le ANPIL e SIR contigui al parco e ricadenti nel territorio delle Colline Livornesi).

Attività principale del Gruppo di lavoro Sentieristica è stato l’inserimento dei sentieri nella rete sentieristica e la realizzazione della segnaletica orizzontale.

Altre attività del Gruppo di lavoro Sentieristica:

a)    la promozione del “Disciplinare ADOTTA UN SENTIERO delle Colline Livornesi”

b)    la produzione, la condivisione e la pubblicazione sui siti istituzionali di materiale informativo inerente la sentieristica e la segnaletica ;

c)     la produzione del materiale necessario alla predisposizione di un progetto esecutivo per l’inserimento dei dati nel Catasto dei Sentieri in armonia con quanto previsto dalla Regione Toscana per la Rete Escursionistica Toscana (RET);

d)    il contributo a garantire la salvaguardia delle porte di accesso alla rete sentieristica individuata, affinché tali porte siano ben individuabili, sicure e permanenti per gli escursionisti a piedi, a cavallo e in bicicletta, specie laddove l’accesso del sentiero non sia su strada demaniale o vicinale ad uso pubblico, ma su strada privata o vicinale ad uso privato;

e)    l’individuazione delle criticità relative alla fruibilità del territorio a causa del passaggio di mezzi motorizzati in aree dove la percorrenza non è permessa a tali mezzi, nonché a collaborare per lo studio e l’applicazione di misure atte all’impedimento dell’accesso di mezzi motorizzati dove non consentito (quali un’apposita cartellonistica, un maggior controllo sul territorio e/o eventuali “barriere fisiche”);

f)     la progettazione delle modalità di inserimento di una segnaletica verticale, rispettosa delle specie vegetali e animali, che risponda a criteri di funzionalità, chiarezza, tale da semplificare ed arricchire la fruibilità della rete sentieristica;

g)    la condivisione di eventuali processi di cambiamento relativi alla pianificazione delle aree ricadenti nell’Area delle Colline Livornesi  e/o eventuali progetti in corso o in attivazione;

h)    la ricerca di specifici finanziamenti per far fronte agli oneri connessi alla realizzazione delle azioni di cui al precedenti punti.

3)      ADOZIONE DI UNO O PIU’ SENTIERI DELLA RETE ESCURSIONISTICA DELLE COLLINE LIVORNESI

Nel corso del 2014-2016 INITINERE (anche grazie all’affiliazione alla  Federazione Italiana Escursionismo) si è proposto tra le associazioni che, nel rispetto di quanto previsto dal Disciplinare “ADOTTA UN SENTIERO DELLE COLLINE LIVORNESI”, potevano definirsi Soggetto Adottante di uno o più sentieri delle Colline Livornesi sul territorio del Comune di Rosignano M.mo. Purtroppo con il riassetto delle competenze partito nel 2016 le attività del Tavolo Tecnico sono state interrotte e le attività previste dal Disciplinare di Adozione non hanno trovato alcuna applicazione pratica.

4) PARTECIPAZIONE ALLE RIUNIONI E INCONTRI DELLA F.I.E. (FEDERAZIONE ITALIANA ESCURSIONISMO)

Nel corso del 2014-2016 INITINERE, anche al fine di poter importare sulle Colline Livornesi l’esperienza in materia di sentieristica della Federazione Italiana Escursionismo, ha preso parte a proficui incontri costruttivi con la FIE Toscana. Il sito FIE Toscana: www.fietoscana.it.

5) PROMUOVERE L’UTILIZZO DELL’OREINTAPASSI

Promuovere l’utilizzo dell’orientapassi come strumento per conoscere e studiare il territorio non solo in movimento (mobile edition) ma anche da casa (home edition) …specie in funzione della possibilità di consultazione delle mappe OpenStreetMap (fondamentali per poter disporre di informazioni aggiornate del terriotiro) e delle mappe del CAtasto STOrico REgionale (CA.STO.RE).

6) INTERVENTI DI PULIZIA DELLE SPIAGGE E DEL TERRITORIO DELLA COSTA ETRUSCA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “ETRUSCAN COAST PROJECT”

Etruscan Coast Project è un progetto (ispirato dal CLEAN OCEAN PROJECT) volto al recupero e riutilizzo in chiave artistica del materiale rigurgitato dal mare sulle rive della Costa degli Etruschi.

7) ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE AMBIENTALE (ANCHE CON PROGETTI DI COLLABORAZIONE CON ISTITUTI SCOLASTICI) NELL’AMBITO DEL PROGETTO “SALVA IL TAPPO” O DEL RICICLO CREATIVO)

Nel 2014-2016 INITINERE ha contribuito alla raccolta dei tappi di sughero (in adesione al progetto SALVA IL TAPPO) e ha fatto opera di sensibilizzazione su questa specifica tipologia di raccolta differenziata (affrontando il tema del riciclo, in particolare nell’ottica del “riciclo creativo”, con alcuni progetti di educazione ambientale rivolti ai bambini).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque × 9 =

Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.