INITINERE non svolge attività di escursionismo (se non in situazioni particolari, così come avvenuto negli anni scorsi nel corso di partecipazione a progetti specifici). Fortunatamente il territorio delle Colline Livornesi è però esplorabile tramite numerose occasioni di escursioni organizzate, anche da parte di coloro che non vogliano cimentarsi in avventure con mappe/GPS e quant’altro alla mano.
Le escursioni sul territorio sono organizzate sia da Guide Ambientali Escursioniste (GAE) operanti sul territorio sia da alcune realtà del territorio (quali le associazioni aderenti al Progetto OSC e non solo). Numerose sono quindi le occasioni di escursioni adatte a tutti e rivolte ad esplorare le tante tematiche di cui il territorio è ricco (dalla storia e architettura, alla botanica alla conoscenza della fauna e aspetti geologici, nonché il semplice aspetto paesaggistico).
Tra le guide GAE operanti stabilmente sul territorio delle Colline Livornesi e che periodicamente definiscono un ricco calendario di attività segnaliamo Maria Beatrice Morelli (Naturama) e Dario Canaccini (Biodiversi) …entrambi buoni “amici delle Colline Livornesi” :
Maria Beatrice Morelli (naturama.toscana@gmail.com) (334-7313406)
sito: www.naturamatoscana.com
pagina FB: www.facebook.com/naturamatoscana
Dario Canaccini (canaccini@biodiversi.it) (333-3970361)
sito: www.biodiversi.it
pagina FB: www.facebook.com/dario.canaccini
Speriamo il nostro sito serva a invogliare ogni escursionista ad esplorare questo territorio e che grazie alle informazioni fornite possiate trovare il giusto modo per farlo. Buone escursioni a tutti!!!