L’ANELLO DELLA TORRE DELLO ZENOBITO

L’ANELLO DELLA TORRE DELLO ZENOBITO

Torre dello Zenobito

BREVE RESOCONTO:

L’anello è stato percorso il 3 Giugno 2011. Dal porticciolo di Capraia alla Torre dello Zenòbito è stato percorso “Il sentiero perduto dello Zenòbito” e sul ritorno, dalla Torre al porticciolo è stato percorso il sentiero sul crinale del Monte Arpagna riconoscible dalla caratteristica struttura di posta sul canale della Corsica detta “Semaforo”.

Complessivamente il percorso attraversa tutta l’Isola di Capraia da nordest a sudovest ed è di circa 17 km (senza alcun conteggio dei dislivelli) percorribili in circa 7 ore in quanto molto impegnativo (sconsigliabile effettuarlo nei mesi caldi data la totale assenza di ombra).

Il sentiero si snoda tra le grida dei gabbiani che sembrano essere i guardiani della Torre e della Cala Rossa…la suggestione dell’arrivo alla Torre vale l’impegno richiesto dal percorso. La Torre venne eretta dai genovesi con lo scopo di controllare i movimenti nel Canale della Corsica e fu costruita per resistere a lunghi assedi; attorno alle sue pareti oggi si intrecciano solo i voli dei gabbiani. Bellissimo!

Si riporta di seguito una traccia del percorso:


Visualizza Anello della Torre dello Zenòbito in una mappa di dimensioni maggiori

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× sei = 12

Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.