MAGNESITE E TRAMONTO

SABATO 30 AGOSTO 2014
“MINI TREKKING: MAGNESITE E TRAMONTO”
SIR DI MONTE PELATO (Castiglioncello – Livorno)

30_AGO_2014

PROGRAMMA:
16.00 Ritrovo al Casale del Mare (seguire le indicazioni dallo svincolo Variante Aurelia – Loc. Le Spianate)
16.00-16.30  Registrazione partecipanti
16.30 – 18.00 Visita della zona delle miniere di magnesite del Masaccio (in collaborazione con Barbara Bottacchiari (Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese e Associazione Amici della Natura)).
18.00-20.30 Percorso ad anello di circa 6 km (T-Facile) fino al punto panoramico di Monte Pelato (in collaborazione con Umberto Roberti (Trekking Libertas)). Alle 19.45 tramonto sul mare da Monte Pelato.
20.30 Rientro al Casale del Mare.

volantino

RACCOMANDAZIONE:
Al fine di poter attivare l’assicurazione vi preghiamo di prenotarvi entro il giorno prima in modo tale da velocizzare la registrazione dei partecipanti; i mezzi possibili per farlo sono sia una mail a info@initinereonweb.it sia un sms o una telefonata a 328 0717457 oppure anche un messaggio via FB (non un “perteciperò” ma un messaggio).
grazie.

RINGRAZIAMENTI:
INITINERE ringrazia Massimo Iacoponi per l’idea di organizzare questa iniziativa in apertura della “6H MTB del Casale del Mare – Endurance Tour”  organizzato da Cicli AVIS Rosignano e in particolar modo ringrazia Barbara Bottacchiari (Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese e Associazione Amici della Natura) e Umberto Roberti (Trekking Libertas) per la collaborazione! A Sabato!!!

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:
1) Nell’ambito delle attività portate avanti da tutte le Associazione aderenti al Progetto “OCCHI SULLE COLLINE” ed in particolare delle attività previste dal “PROTOCOLLO D’INTESA PER L’ADOZIONE DI CRITERI CONDIVISI NELLA DEFINIZIONE DELLA SENTIERISTICA E NELLA REALIZZAZIONE DELLA SEGNALETICA NELL’AREA DELLE COLLINE LIVORNESI”, questo MINI TREKKING sarà anche l’occasione per “inaugurare” la realizzazione della segnaletica orizzontale dei Sentieri 188 e 188c che verranno percorsi in parte … la speraranza è che questo intervento di segnatura apra le porte ad un diverso approccio nei confronti del nostro territorio …un approccio forse semplicemente più consapevole (con tutte le conseguenze che comporta la consapevolezza) :)

2) In occasione del MINI TREKKING sarà distribuito un pieghevole contenente informazioni sull’area di Monte Pelato, sull’area normativamente definita “SIR di Monte Pelato” (SIR = Sito di Interesse Regionale) e sui sentieri 188 e 188c. Anche questo pieghevole così come un primo pieghevole prodotto per l’area di Pian della Rena è stato prodotto dalle Associazioni aderenti al Progetto “OCCHI SULLE COLLINE” nell’ambito delle attività finalizzate alla diffusione della conoscenza e mappatura del territorio.

3) Mai avremmo pensato che il 30 Agosto potesse essere una giornata così fresca come l’estata trascorsa e quindi avevamo cercato di “compattare” a partire da non prima delle 16.00 sia la breve visita alle miniere di magnesite del Masaccio sia la breve camminata per riuscire a vedere un bel tramonto da Monte Pelato e tornare al Casale del Mare prima del calar della notte … l’idea è quella di dedicarci con calma alla descrizione dell’area delle miniere (parte statica ) e poi di fare una bella camminata a passo di trekking verso Monte Pelato (parte dinamica ) …per soffermarci a prendere visione del tramonto dall’alto…

4) A fine camminata abbiamo concordato con il Casale del Mare la possibilità di una degustazione del loro vino … per fare un brindisi all’inaugurazione del 188 e 188c!!! … e quindi chi non avesse fretta di rientrare a casa per cena è invitato a questo brindisi :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto − = 1

Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.