I MULINI A VENTO DI VALLE BENEDETTA

I MULINI A VENTO DI VALLE BENEDETTA

molino_poggio_tre_molini

 

Citazione del testo “I Mulini del territorio livornese – L’evoluzione di una produzione dal sec. XII al secolo XIX” (Comune di Livorno, Comune di Collesalvetti, Comune di Rosignano Marittimo):

Nel 1742 il Sig. Filippo Tidi (famiglia che possedeva mulini ad acqua sul Rio Ardenza) inizia a costruire sei mulini a vento e dieci anni dopo uno è terminato e un altro è “più che ammezzato”. In realtà alla fine solo quattro strutture verranno effettivamente costruite come si individuano in alcune carte della costa livornese, ad uso dei naviganti, relative a dei portolani (manuali per la navigazione), nelle quali i mulini della Valle Benedetta, per la loro posizione eminente, sono presi a riferimento e “mira” per l’attraversamento delle Secche della Meloria e l’ingresso in porto.

Nella prima carta datata 1769 i mulini risultavano ancora tre, mentre nella successiva del 1795, i mulini sono diventati quattro.

Citazione Collezione Minutelli, anno 1752: Targioni Tozzetti “Osservazioni fatte alla Valle Benedetta” (si riferisce ad una gita del 1742):

“…vedemmo un mulino a vento già terminato, ed un altro più che ammezzato, de sei che il Signor Filippo [Tidi] faceva fabbricare lungo la cima di uno di questi monti. Sono tutti di un disegno molto giudizioso, comodo, e sicuro, fatto dal già Vairynge macchinista di S.M.C. e professore di meccanica e filosofia sperimentale nell’accademia di Nancy, poi di Firenze. Quest’ultimissima invenzione dei mulini a vento sarebbe di grande sollievo per alcune province della Toscana…”.

mulino_vento_portolano

IMMAGINE: Progetto CASTORE – Catasti storici regionali by Regione Toscana e Archivi di Stato toscani

CASTORE_Quadri

IMMAGINE: Progetto CASTORE – Catasti storici regionali by Regione Toscana e Archivi di Stato toscani

CASTORE_Fogli

IMMAGINI MULINI DI VALLE BENEDETTA (POGGIO AI TRE MOLINI):

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove − 2 =

Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.