ADESIONE AL PROGETTO “SALVA IL TAPPO” PRO “RI-SUGHERO”

RI-SUGHERO

INITINERE, nel rispetto del proprio statuto, che tra le finalità dell’Associazione prevede “la divulgazione di un atteggiamento rispettoso della natura e dei suoi equilibri e di uno stile di vita consapevole delle esigenze biologiche e culturali dell’uomo”,  ha aderito al Progetto “SALVA IL TAPPO” della Cooperativa Sociale ARTIMESTIERI prendendo l’impegno di:

  1. organizzare alcuni punti di raccolta sul territorio di appartenenza presso alcuni esercizi pubblici individuati secondo un criterio di funzionalità e di affinità “tematica” (presso enoteche, wine bar, osterie, vinerie, fiaschetterie) e secondo un criterio di visibilità (punti vendita strategici);
  2. prelevare il tappi raccolti presso ciascun punto di raccolta (su richiesta degli esercizi pubblici individuati);
  3. cestino_cartoneimballare i tappi raccolti secondo le specifiche richieste dalla Cooperativa Sociale ARTIMESTIERI;misure ritiro
  4. contattare la Cooperativa Sociale ARTIMESTIERI per richiedere il ritiro e trasporto a loro cura presso i loro spazi produttivi del “RI-SUGHERO” (granulato di sughero per bioedilizia).

Per aderire all’iniziativa è semplicemente necessario prendere contatto con la Cooperativa ARTIMESTIERI inoltrando una mail all’indirizzo info@artimestieri.it, che vi fornirà tutte le informative necessarie e al quale dovranno essere semplicemente inoltrati il nome del punto di raccolta, l’indirizzo, il numero di telefono, il contatto e-mail ed una breve descrizione dell’attività. Nel caso di realtà ricadenti nel “raggio d’azione” di INITINERE, INITINERE non ha altro che il ruolo di referente intermedio (può far comodo questa modalità specie nel caso in cui per la singola realtà il volume di tappi da raccogliere difficilmente possa arrivare al 1/2 mc richiesto per attivare il ritiro).

Ubicazione punti di raccolta
E’ di seguito riportato l’elenco dei 7 esercizi pubblici presso i quali sono ubicati i punti di raccolta organizzati da INITINERE :

    • (1) IL CARDELLINO (Bar-Ristorante-AmericanBar-Caffetteria)

Via della Pineta, 16 (Castiglioncello – LI)
Tel: 0586-753618
www.ilcardellino.net
info@ilcardellino.net

    • (2) LA CAMBUSA (Pizzosteria)

Via Aurelia, 190 (Vada – LI)
Tel: 0586-788030
www.pizzosterialacambusa.it
info@pizzosterialacambusa.it

    • (3) BAR PORTOVECCHIO (Aperitivi-Vini-Gelateria-Caffetteria)

Via Aurelia, 568 (Castiglioncello – LI)
Tel. 0586-754034

    • (4) CAFFE’ SERRETTI (Bar-Caffè-Aperitivi)

Via Della Cava, 75  (Rosignano Solvay – LI)
Tel:0586-762037

  • (5) BAGNI SALVADORI

Via Lungomare Colombo, 16  (Castiglioncello – LI)
Tel. 0586-754194
www.bagnisalvadori.it
bagnisalvadori@hotmail.it

    • (6) CONAD (Luna Rossa srl) (Supermercato)

Via Repubblica Ang. Via Di Giacomo (Rosignano Solvay – LI)
Tel: 0586-764700

  • (7) COOP TOSCANA LAZIO s.c.r.l. (Supermercato)

Via G.Berti Mantellassi,1 (Rosignano Solvay – LI)
Tel: 0586-794615

ARTIMESTIERI:
ARTIMESTIERI è una cooperativa sociale di tipo B che dal 1989 opera nei settori del bioarredamento e della bioedilizia, promuove l’attenzione all’ambiente, alla solidarietà sociale, e ad una economia di giustizia.
ARTIMESTIERI è anche un riciclatore autorizzato al trattamento dei rifiuti di sughero secondo la normativa vigente e lo stesso RILEGNO (Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno), che opera all’interno del sistema CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi ), nel portare avanti il progetto “TAPPO A CHI?” ha scelto proprio ARTIMESTIERI come destinatario finale per il trattamento delle raccolte differenziate di sughero sul territorio italiano.

SALVA IL TAPPO:
SALVA IL TAPPO è un’iniziativa della Cooperativa Sociale ARTIMESTIERI e consiste nella “Campagna di raccolta dei tappi di sughero per la produzione di granulato di sughero” (MAPPA DEI PUNTI DI RACCOLTA “SALVA IL TAPPO”).

ri_sughero_produzione

RI-SUGHERO:
E’ dal trattamento del sughero raccolto che ARTIMESTIERI produce il RI-SUGHERO, ovvero il sughero granulare di alta qualità, di colore biondo e di peso specifico ottimale ottenuto dalla selezione, sterilizzazione, macinatura e vagliatura in 3 granulometrie ed impiegabile in bioedilizia come isolante termico ed acustico.

ri_sughero_impiego1

ri_sughero_impiego2

INFORMAZIONI GENERALI SUL RICICLAGGIO DEL SUGHERO:
Da Wikipedia:
Il riciclaggio del sughero è un settore specifico del riciclaggio dei rifiuti.
Il codice CER di riferimento è : “03.01.01 – Scarti corteccia e sughero”.
Il riciclo di questo materiale naturale, specialmente dei tappi in sughero, è di recente attuazione in Italia ed è legato principalmente al mondo del volontariato e delle associazioni ambientaliste. I primi numeri sulle quantità raccolte sono incoraggianti e si stanno mostrando molto utili per:
– sostenere la produzione del tappo di sughero;
– salvaguardare le sugherete italiane e mediterranee, importanti habitat ecologici per la biodiversità;
– dare nuovi impulsi alla filiera di produzione del sughero, slegandola dal singolo prodotto del tappo per l’imbottigliamento dei vini, ma proponendo nuovi impieghi quali l’edilizia sostenibile (isolamento termo acustico), il design (vestiti e accessori, complementi di arredo), la bonifica ambientale e il rivestimento interno di barche e automobili;
- aiutare progetti di utlità sociale ed ambientale.

INFORMAZIONI GENERALI SUL SUGHERO:
Da Wikipedia:
Il sughero è un tessuto vegetale di rivestimento di origine secondaria, che riveste il fusto e le radici delle piante legnose nelle quali sostituisce l’epidermide, che viene lacerata dall’accrescimento secondario (diametrico) dell’organo.
Particolarmente pregiato commercialmente è quello della sughera. …”

INFORMAZIONI GENERALI SULLA SUGHERA (QUERCUS SUBER):
Da Wikipedia:
“La sughera (Quercus suber L.) è una specie sempreverde della famiglia delle Fagaceae. Originaria dell’Europa sud-occidentale e dell’Africa nord-occidentale è da tempi remoti naturalizzata e spontanea in tutto il bacino occidentale del Mar Mediterraneo. …”

4 thoughts on “ADESIONE AL PROGETTO “SALVA IL TAPPO” PRO “RI-SUGHERO”

  1. 3 giugno 2014 at 15:47

    Sono interessato a collaborare attraverso un punto di incontro/raccolta, perchè Presidente di Anteas San Paolo di Crotone in quanto trovo interessante ed utile il recupero del sughero. Potete contatarmi ? Grazie e buon lavoro .

    1. ADMIN
      3 giugno 2014 at 20:11

      Sono contenta di averle fatto da tramite. Di fatto il mio ruolo è quello di soggetto raccoglitore sul territorio, ma l’organizzatrice della raccolta e destinataria dei tappi raccolti è la Cooperativa Arti e Mestieri di Boves (CN).
      Per aderire alla campagna di raccolta del tappo di sughero basta che mandiate una mail di richiesta informazioni a info@artimestieri.com e loro vi forniranno tutte le indicazioni su come effeettueranno il ritiro dei tappi da voi raccolti.
      Le segnalo questa pagina del loro sito: http://www.sughero.org/prezzi/it/content/11-raccolta-tappo-sughero-riciclo
      Guardando la mappa mi trovate come uno dei tanti “punti di raccolta”… e se poi deciderete di aderire vedo che voi sareste il “punto di raccolta” più a sud.
      Nei prossimi giorni noi procederemo ad effettuare la richiesta per il nostro primo ritiro (abbiamo intenzione di utilizzare tutti i tappi raccolti (circa 2 mc) per allestire uno stand sulla raccolta dei tappi di sughero in occasione di una Festa che si tiene da queste parti …e poi li mandiamo a Cuneo).
      Spero di esservi stata utile.
      Cordiali saluti.
      Barbara

  2. barbara
    4 febbraio 2015 at 15:05

    Salve sono interessata ad attivare un punto raccolta tappi di sughero aLivorno ,prego volermi fornire dettagli ed informazioni grazie Barbara

  3. ADMIN
    5 febbraio 2015 at 20:19

    Queste le informazioni di sintesi: l’organizzatrice della raccolta e destinataria dei tappi raccolti è la Cooperativa Arti e Mestieri di Boves (CN).
    Per aderire alla campagna di raccolta del tappo di sughero basta che mandiate una mail di richiesta informazioni a info@artimestieri.com e loro vi forniranno tutte le indicazioni su come effettueranno il ritiro dei tappi da voi raccolti.
    Questa la pagina del loro sito a partire dalla quale può prendere visione dei 3 punti di raccolta già presenti a Livorno (qualora volesse appoggiarsi a punti già esistenti a Livorno in alternativa a crearne uno o più di uno nuovo):
    http://www.sughero.org/prezzi/it/content/11-raccolta-tappo-sughero-riciclo
    Spero di esserle stata utile.
    Cordiali saluti.
    Barbara

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 + uno =

Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.