SLOW TREK ERBORISTICO

DOMENICA 5 GIUGNO 2016

slow_alloro_pink

BREVE DESCRIZIONE

L’Associazione APE ONLUS,il CENTRO CHORA – MENTECIBO e INITINERE in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA hanno organizzato un’escursione per mettere in luce sul territorio di Livorno il tema dell’endometriosi su un percorso adatto a tutti con l’attenzione rivolta a tale patologia.

logo-ape   logo_chora1

L’escursione è stata pensata per dedicare una giornata a camminare insieme rispettando le esigenze dei singoli e del gruppo e le esigenze del territorio in cui ci muoviamo. L’idea di questa camminata lenta nasce anche come ricerca di una conoscenza del contesto naturalistico e delle piante “amiche” che andremo a trovare lungo il percorso.

La lentezza come “un bene comune” di cui sempre più persone sono alla ricerca (cominciare a rallentare per cercare una vita sempre più soddisfacente).

Il percorso ad anello ha inizio a Valle Benedetta e si snoda nella Valle del Torrente Ugione (interamente all’interno dell’area naturale protetta del “Parco dei Monti Livornesi”), caratterizzata da alberi ad alto fusto (principalemnte cerri e lecci) e dalla presenza di piccoli corsi d’acqua. Prevede di arrivare nell’area dell’Eremo della Sambuca e da qui risalire a Valle Benedetta lungo il Sentiero 00 (Dorsale delle Colline Livornesi).

Un percorso suggestivo sia dal punto di vista della storia del territorio sia dal punto di vista ambientale.

PROGRAMMA
Partenza/Arrivo = Valle Benedetta (croce segnavia in prossimità di Via del Radar)
Raduno: ore 9.00
Orario di Partenza: ore 9:30
Orario Ritorno: indefinito (con calma… cmq prima del tramonto) (se non oggi quando?)
Lunghezza percorso: 7 km circa
Difficoltà: E (facile)
Pranzo: al sacco

COME ARRIVARE
Per arrivare a Valle Benedetta:
- da Livorno (Variante Aurelia): dalla Variante Aurelia prendere l’Uscita Livorno SUD in Direzione Salviano e proseguire sulla Via di Levante e Strada Provinciale 5/SP5 fino a Valle Benedetta;
- da Collesalvetti (Via Emilia): superato il centro abitato Il Crocino imboccare la deviazione a detra per Colognole e Valle Benedetta sulla SP5 Valle Benedetta;
- da Rosignano M.mo (Via Emilia): superato il bivio per la Frazione di Gabbro imboccare la deviazione a sinistra per Colognole e Valle Benedetta sulla SP5 Valle Benedetta.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Escursione gratuita aperta a tutti, non solo soci FIE e soci APE (numero massimo di partecipanti previsto = 25 max). Iscrizione obbligatoria compilando il form sottostante con Nome, Cognome, Data di nascita, Luogo di Nascita, Codice Fiscale, email (e eventuale contatto telefonico) entro le 7.00 di mattina del giorno stesso. Per informazioni: info@initinereonweb.it.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 5 = tre

Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.